File dot

on martedì 9 giugno 2015
Cambiate la directory home e guardatevi attorno a ls, quindi eseguite ls -a. Inizialmente non vedrete i file di configurazione, che sono chiamati anche file dot. 

I file dot non sono altro che file e e directory i cui nomi inziano con un punto (.). File dot comuni sono .bashrc e .logi. Esistono anche alcune alcune directory dot, quali .mozilla.



I file o le directory dot non hanno niente di speciale. alcuni programmi semplicemente non li elencano per impostazione predefinita, per evitare di visualizzare un'enorme confusione quando si elenca il contenuto della directory home.

Ad esempio, senza l'opzione -a, ls non elenca i file dot. Inoltre i caratteri jolly della shell non confrontano i file dot se non utilizzare esplicitamente un modello quale .*.

P.S. E' sempre possibile causare problemi con i caratteri jolly perchè .*  confronta . e .. (le directory corrente superiore). A seconda di ciò che sta fecendo, conviene utilizzare un modello quale .[^.]* o .??* per ottenere tutti i filr dot, tranne le directory corrente superiore. Non si tratta di una soluzione perfetta, ma di solito funziona.

0 commenti:

Posta un commento