come utilizzare la shell

on lunedì 11 maggio 2015

Quando avete installato Linux, avete impostato una password root (superuser) e, si spera, avete anche creato almeno un altro utente normale per voi stessi. Per questo articolo dovete accedere come un utente normale.



La prima cosa che dovete fare dopo l'accesso è richiamare una finestra della shell. Dopo aver avviato una shell, la parte superiore della finestra contiene un prompt che termina generalmente con il simbolo del dollaro ($) . Se conoscete Windows, scoprirete che la finestra della shell è simile al prompt dei comandi.



La finestra della shell può essere definita finestra del terminale. La finestra del terminale è la parte dell'interfaccia utente che accetta le pressioni dei tasti dal sistema di finestre è disegna è caratteri sullo schermo. Il terminale può essere paragonato a un intermediario tra la shell e l'utente.





Ora digitate il comando seguente e premete INVIO:



cat/etc/passwd



Quando eseguite questo comando, cat stampa (e concatena) il contenuto di file1, file2 ed eventuali file aggiuntivi desiderati (indicati da …) e quindi esce.



Quando eseguite questo comando, cat, legge dall'input standard, che in questo caso è la tastiera. Per vederne il funzionamento, digitate cat e premete INVIO. A differenza dell'esempio precedente, non tornate al prompt della shell perchè cat è ancora in esecuzione. Ora digitate qualcos (qualsiasi cosa, non ha importanza). Dopo avere premuto INVIO alla fine di ogni riga, cat ripete la riga digitata. Quando siete stufi, premete CONTROL-D da solo su una riga per terminare il comando cat e tornare al prompt della shell.



Non confondete CONTROL-D con CONTROL-C, CONTROL-D su una riga a sé stante arresta la voce di input standard (e spesso termina un programma), mentre CONTROL-C termina un programma indipendentemente dall'input o dall'output.



Ora avete sperimentato l'input standard (stdin) e l'output standard (stdout), due componenti importanti dell'ambiente della shell Unix. L'input standard è la font di input predefinita di un programma. Quando avete definito cat senza argomenti, questo non è terminato perché non c'erano argomenti, ma è passato all'input standard invece di cercare file.



In questo caso l'input standard era ciò che avete digitato con la tastiera. L'output standard, invece, è il posto in cui l'output del programma è inviato per impostazione predefinita.



In questo caso tale posizione è la finestra del terminle che esegue la shell. La caratteristica più utile dell'input e dell'output standard è che è possibile inviarli facilmente in posizioni diverse da quelle predefinite.

0 commenti:

Posta un commento