Introduzione

on venerdì 8 maggio 2015

Questo sito spiega il funzionamento di un sistema Linux, per permettervi di diventare un abile amministratore di sistema, programmatore, utente domestico, ricercatore o semplicemente qualcuno che ama divertirsi con il proprio computer.



Se desiderate sapere cosa potete fare quando avete l'accesso root, questo sito fa per voi.



I primi articoli su questo sito saranno concentrati sulla struttura e i meccanismi di base di un sistema Linux, compresa la struttura delle directory e il processo di avvio. Seguirà una spiegazione dei fondamenti delle reti.





Una parte successiva dei post che seguiranno in questo sito è dedicata agli strumenti di programmazione. Per esempio potreste chiedervi perché siano così importanti per il funzionamento di un sistema : I sistemi di tipo Unix, come Linux, sono diversi: non solo è assolutamente insolito creare la propria versione del software comuni, ma gli shell script e strumenti simili sono strettamente intrecciati al sistemi.



Scessivamente passeremo dopo a nozioni di base , ad informazioni molto più specializzate, quali il kernel, la stampa e gli ambienti utente e via dicendo.



Uno dei vantaggi di Linux è che il sistema non cerca in alcun modo di nascondersi all'utente. Non dovrete preoccuparvi di strani formati binari non documentati, database di configurazione polivalenti (come il Registro di del sistema di Windows) e oscuri e frustranti strumenti di configurazione della GUI.



Inoltre come i suoi cugini BSD, Linux conserva i propri utenti perché consente loro personalizzare i sistemi fino a un livello impossibile su altre piattaforme. Questo sito spiega come effettuare tale personalizzazione.

0 commenti:

Posta un commento