grep

on sabato 16 maggio 2015

Il comando grep stampa le righe da un flusso di file o di input che corrispondono a un'espressione. Ad esempio, se desiderate stampare le righe nel file /etc/passwd che contengono il testo root, utilizzate questo comando :

grep root/etc/passwd



Il comando grep è incredibilmente comando quando si lavora su più file contemporaneamente , perché quando vi trovate in questa modalità a file multipli il comando stampa il nome del file oltre alla riga corrispondente. Ad esempio, se desiderate controllare ogni file /etc che contiene root. potete utilizzare questo comando:

grep root /etc/*

Due delle opzioni grep più importanti sono -i (per confronti non sensibili alle maiuscole a alle minuscole) e v (che inverte la ricerca, ossia stampa tutte le righe che non corrispondono. Esiste anche una variante più potente chiamata egrep.

grep comprende modelli definiti espressioni regolari, che sono basati sulla teoria informatica e onnipresenti nelle utility Unix. Le espressioni regolari sono più potenti dei modelli con i caratteri jolly e hanno una sintassi diversa. Le due cose più importanti da ricordare sulle espressioni sono:

  • per confrontare qualsiasi numero di caratteri (come * nei caratteri jolly)
  • . per confrontare un carattere arbitrario

0 commenti:

Posta un commento