Elementi fondamentali

on venerdì 8 maggio 2015

Seguono una serie di articoli ai comandi elle utility Unix che è necessario conoscere per riuscire a utilizzare al meglio: Per alcuni si tratta di materiale preliminare, di cui potreste già conoscere molto. Ma anche se pensate di sapere abbastanza, tuttavia, sfogliate rapidamente le sezioni per assicurarvene.

Lo scopo di questi articoli serve a prepararvi al lavoro sul sistema Linux, il quale in fondo, è una variante di Unix. In questo sito la parola “Unix” apparirà più spesso di “Linux”, perché le informazioni possono essere applicate direttamente per esempio a Solaris, BSD e altri sistemi di tipo Unix.



E' stata dedicata particolare attenzione a evitare troppe estensioni dell'interfaccia utente specifiche di Linux, non solo per fornirvi una base migliore per altri sistemi operativi, ma anche perché queste estensioni tendono a essere estremamente instabili.

Sarete in grado di adattare più rapidamente nuove release di Linux se sapete riconoscere la parte centrale che resta immutata.

Benchè il materiale possa sembrare banale o scarso, dovete convincervi che Unix è difficile. E' vero che la maggior parte delle dicerie indicano il contrario, ma alla fine Unix non è altro che un insieme di file e alcuni comandi per manipolarli.

0 commenti:

Posta un commento